Corsi attivi

laboratorio voci verdi

Un laboratorio creato appositamente per i ragazzi delle superiori ed universitari, in una fascia oraria comoda, che permette di riprendersi dallo studio e preparare la serata. Il laboratorio funziona dalle 19.00 alle 21.00, il lunedì da Ottobre a Maggio. Il repertorio proposto, essendo didattico e formativo, non esclude nessun genere musicale.

laboratorio voci rosse

 

Le voci rosse, aperto per i giovani dai 25 anni in poi, funziona il Giovedì dalle 21.00 alle 23.00. Il repertorio si basa prevalentemente sulla musica pop a cappella.

laboratorio voci viola

Un laboratorio per voci adulte che propone un percorso formativo e ricreativo e che non esclude la possibilità di percorrere anche un percorso artistico.

laboratorio voci d'argento

Una salutare attività corale aperta agli over 60 per avvicinarsi al canto corale e per rimanere attivi. Il laboratorio funziona il giovedì dalle 160.00 alle 17.00

 

Le dame di Brianza

Un attività dedicata alle donne con un progetto che canta il coinvolgimento dei  fiori all’interno delle canzoni. Il laboratorio femminile si ritrova sulla base di un calendario stabilito sulle necessità e possibilità di ciascun componente.

Lettura musicale

WhatsApp Image 2019-05-28 at 20.55.26

Il Corso si pone l’obiettivo di portare i partecipanti all’acquisizione di un’autonomia di lettura della partitura musicale nei suoi principali aspetti ritmici-melodici, in modo da facilitare e velocizzare lo studio della partitura stessa e in modo da aumentare la propria consapevolezza di fronte ad essa. A questo scopo, saranno proposte partiture di diversi generi musicali, dalla musica antica a quella contemporanea, ripercorrendo la storia della musica vocale, così da affrontare diversi stili e tipologie di vocalità e riscoprire le potenzialità della voce come vero e proprio strumento di comunicazione interpersonale e di espressione artistica e culturale. Verranno, inoltre, proposti una serie di ascolti per facilitare la comprensione degli argomenti affrontati e diversi esercizi per scoprire le capacità di espressione e di comunicazione con l’altro attraverso la propria voce. Gli esercizi proposti saranno, inoltre, finalizzati a migliorare l’intonazione e ad ottenere una buona vocalità d’insieme ed un equilibrio tra le voci durante la lettura della partitura, in modo da imparare a percepire se stessi all’interno di una collettività, a rispettare i tempi e i ritmi degli altri, ad inserire la propria individualità all’interno di un gruppo, al fine di ritrovare una buona fusione tra le diverse qualità vocali e di divenire consapevoli del fatto che “essere una voce nel coro” significa essere parte di un’unità. Sarà presentato, quindi, un percorso in cui verranno regolarmente riproposti alcuni esercizi finalizzati soprattutto all’acquisizione delle conoscenze ritmiche-melodiche e di vocalità di base così da acquisire una salda consapevolezza che accompagni invece la progressiva crescita della velocità di apprendimento, di ascolto, di fusione e di autonomia vocale.